La prima e più immediata esigenza di un robot che esegua interventi chirurgici sofisticati a livello del cervello, è la capacità d’individuare le situazioni critiche e monitorare i movimenti del cervello.
Neuralink sta impiegando e sviluppando un robot medico in grado di manipolare i minuscoli fili del chip e inserirli nel cervello per risolvere tutta una serie di problematiche e malattie degenerative.
Perchè i robot sono importanti per Neuralink?
Spaventoso! Lo sappiamo, il chip in questione, con tutti questi minuscoli fili flessibili con ognuno un elettrodo sono impiantati nel cervello in posizioni strategiche affinché reagiscano con i neuroni.
La natura del dispositivo che Neuralink sta sviluppando, ma soprattutto la maniera in cui gli impianti verranno effettuati, consente la minima reazione del tessuto cerebrale al nostro dispositivo per aumentarne la durata.
Il dispositivo Neuralink inffattio è estremamente fragili, i fili che vengono inseriti contengono appunto elettrodi minuscoli, 50 micron di larghezza, cinque micron di spessore 20 millimetri di lunghezza qualcosa come un capello umano.
Questo è il motivo per cui l’intero processo richiede l’intervento del robot, poiché questi fili sono troppo piccoli perché un essere umano possa gestirli, anche una pinzetta.
Robot ospedalieri per migliori risultati
È qui che entra in gioco il robot, con visione artificiale e software
alta affidabilità che è estremamente importante.
Neuralink è passato dal non essere in grado di tracciare il cervello in movimento, ad avere questo sistema super sofisticato che essenzialmente fornisce una vista in tempo reale a 21 hertz di un modello 3d del cervello.
Tutti questi progressi mirano a un futuro in cui il robot fa il lavoro con una precisione a livello di micron e il neurochirurgo fa ciò che fa meglio essendo un essere umano, facendo sentire i pazienti a proprio agio con la procedura.
Tutto ciò rappresenta un enorme problema d’ingegneria, ma Neuralink è sulla buona strada per sviluppare il robot chirurgo più avanzato, in grado di risolvere molti problemi neurologici in futuro.
Robot per curarci in futuro
Siamo tutti entusiasti che i robot potranno aiutare chiunque ha problematiche a livello motorio, e sicuramente le future applicazioni saranno ancora più incredibili.
Negli ultimi tre anni, Neuralink ha avuto la sensazione di essere cresciuto
da un progetto di garage a un prodotto reale; non solo lavorano su robot super sofisticati ma anche con futuri pazienti e neurochirurghi.
L’intero processo sembra un episodio di Star Trek, ma si spera che vedrà alcuni seri miglioramenti in futuro e la piena implementazione dei robot nell’industria ospedaliera, non solo per Neuralink.