RoboMaster S1- robot programmabile per imparare i principi della robotica
DJI, il famoso costruttore di droni cinesi, che fino ad ora ha conquistato i cieli ha recentemente presentato un drone robot da terra: Il Robomaster S1.
Simile ad un carro armato, il Robomaster S1 è pensato per un pubblico giovane, assetato di conoscenza e di sperimentare nozioni di scienze, matematica, fisica e programmazione robotica attraverso l’uso di giochi divertenti e funzionalità smart.
RoboMaster S1: Caratteristiche e design
Il nuovissimo drone DJI Robomaster s1 ha un peso di circa 3.3kg, non vola aimè, ma si sposta quattro ruote, ciascuna delle quali è alimentata da un motore brushless da 100 Watt, con una velocità di movimento max di 12.6 km/h.
Le 4 ruote a 12 rulli ciascuna, sono indipendenti l’una dall’altra e omnidirezionali, ciò rende il drone iper manovrabile e stabile nell’asse frontale.
Il design del Robomaster è modulare, nella confezione di vendita infatti si troveranno tutte le componenti da assemblare.
Come detto DJI ha pensato questo modello di drone, per chi ha intenzione di comprendere e imparare il mondo della robotica, l’idea infatti parte dalla Cina, dove esistono vere e proprie competizioni organizzate da studenti, che costruiscono e programmano i RoboMasters.
Se uno non è proprio un genio dell’ informatica e della robotica, non deve assolutamente preoccuparsi!
DJI offre a disposizione video e corsi per imparare a programmare e scrivere in codice Scratch 3.0 o Python.
L’ S1 è dotato di un numero sbalorditivo di sensori, ben 31, i quali permettono al drone di analizzare e di conseguenza muoversi nell’ambiente circostante.
Il drone giocattolo Grazie alla tecnologia IA (Intelligenza Artificiale) è in grado, attraverso i sensori, di riconoscere e seguire le persone, essere controllato con “gestures” o controlli gestuali, esattamente come il drone Mavic Air.
Caratteristica carina e sicuramente la più amata dai ragazzini, è il cannone spara 10 colpi al secondo con una velocità di 26 m/s.
La traiettoria di lancio delle palline non tossiche viene evidenziata da un raggio LED, accompagnato da effetti sonori per gli scontri simulati contro altri droni dello stesso modello, o magari i poveri genitori dei ragazzini.
Facciamo presente che DJI tiene a cuore la sicurezza del consumatore, in dotazione infatti ci sono dei pratici occhialini protettivi.
CAMERA E CONTROLLO SMARTPHONE
Il Robomaster S1 di DJI, dispone una videocamera da 5 Mpx di risoluzione, montata su gimbal a 2 assi ed una apertura massima di f2.4
Il live feed proveniente dalla videocamera, la quale offre una visuale a 120 ed una risoluzione video massima a 1080p 30fps.
l controllo del drone Robomaster è consentito dal wi-fi (2.4 – 5 GHz) con una portata di 140m , il quale si interfaccia con lo smartphone, montato sul control pad fisico opzionale.
ROBOMASTER S1: AUTONOMIA
Il robomaster s1 è dotato di una una batteria LiPo 3S da 2400mAh, che gli garantisce un’autonomia di circa 35 minuti, come per Mavic 2 Pro di DJI la batteria può essere sostituita.
PREZZO ROBOMASTER
Argomento doloroso per concludere questo articolo è ovviamente il prezzo, sul mercato USA, il drone è prezzato a 499$.
Sfortunatamente per ora in Italia non sempre essere acquistabile ne su Amazon, quantomeno tramite DJI direttamente.
Non preoccupatevi però, vi terremo aggiornati e al più presto torneremo con una recensione approfondita sulla performance.