Spedizione con i droni-facile accesso a zone remote
I servizi postali della Regina, la Royal Mail ha effettuato la prima spedizione con drone per effettuare una consegna di un pacco in una zona remota della Scozia, un faro.
Come le Poste Italiane, il la Royal Mail è un servizio che si impegna al meglio per distribuire lettere e pacchi ai fedeli clienti, il problema è che talvolta la spedizione è difficile e le circostanze particolari. I droni sono la soluzione del futuro, tant’è che in Inghilterra hanno già iniziato.
La consegna è stata effettuata presso un remoto faro dell’isola di Mull in Scozia, la seconda isola più grande delle Ebridi Interne.
La consegna di veicoli aerei senza pilota (UAV) è il primo passo di una prova nel nuovo anno che si concentrerà sull’utilizzo di droni per la consegna alle comunità rurali dell’isola di Mull.
Tom Nunn, un postino locale per l’Isola di Mull, ha detto che i droni sarebbero un “grande aiuto” poiché alcune delle case dell’isola richiedono una passeggiata di 30 minuti fino alla porta principale.
Il postino scozzese di nome Tom Nunn afferma:
Sono molto lieto di essere coinvolto in questo fantastico processo”, è un’opportunità entusiasmante per testare nuovi modi di lavorare per sostenerci i posties che forniscono in alcune delle aree più remote del Regno Unito.”
La maniera in cui il servizio funzione è la seguente: i codici postali vengono utilizzati per instradare il pacco verso la sua destinazione, un postino locale utilizzerà quindi un drone per raggiungere più velocemente le posizioni più remote di consegna, facendo volare il drone nel giardino o difronte alla proprità del destinatario.
La Royal Mail ha affermato che i residenti sull’isola di Mull che prendono parte alla consolazione saranno invitati a utilizzare la piattaforma DronePrep per valutare la fattibilità delle consegne tramite drone.
Il servizio di geolocalizzazione what3words invece, aiuterà i residenti a individuare un luogo di atterraggio adatto per la consegna del drone.
Nick Landon, Chief Commercial Officer di Royal Mail ha dichiarato che la consegna del primo pacco nel Regno Unito da parte di un drone senza pilota è da considerarsi una giornata storica.
Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare con DronePrep, Skyports e what3words per sperimentare nuovi modi per supportare le comunità più remote e isolate che serviamo. Questo fa parte della nostra costante spinta a incorporare le migliori tecnologie innovative nella nostra rete.
Tempo di volare come Amazon Prime Air
Ovviamente ogni servizio postale ha assistito ad un enorme aumento del volume di spedizioni da effettuare pacchi quest’anno, per la questione del Covid.
La soluzione di appoggiarsi ai droni per velocizzare il servizio e supportare il personale di consegna in prima linea è sicuramente qualcosa di non nuovo, ma è senz’altro una buona iniziativa che apre la strada al futuro.
Dovrà Amazon Prime Air temere una possibile concorrenza in suolo britannico per la consegna aerea tramite droni? Dovremmo vedere, ma senz’altro le premesse ci sono per un futuro in cui il vecchio servizio postale sarà obsoleto, e le lunghe file e giorni di attesa saranno un brutto ricordo del passato.