Negli ultimi anni in Italia sono arrivati centinaia di modelli di drone o quadricottero, prodotti per la quale trovare il miglior rapporto qualità – prezzo è davvero difficile; tra la scelta della fotocamera, modelli diversi (PRO, ADVANCE etc.) risulta veramente difficile trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.
Il nostro sito web, viene in vostro soccorso a questo marasma, cercando di darvi il miglior servizio possibile, andiamo ora a risolvere il dubbio che affiliggedi più i consumatori: quali prezzi hanno i droni?
Prima di cominciare a distinguere le categorie ed elencare alcuni dei prodotti bisogna sapere che per alcuni quadricotteri, specificatamente per quelli professioni e che superano un determinato peso è necessario avere una vera e propria patente.
Questo perché si tratta di velivoli che se non adoperati da un pilota esperto o quantomeno con conoscenze base di sicurezza, potrebbero creare incidenti o problemi.
Non è un caso che la patente per pilotare i droni viene rilasciata dall’Enac (l’Ente Nazionale di Aviazione Civile), dopo uno specifico corso con un esame finale.
Quale drone, i Prezzi?
Per capire quelli che sono i prezzi dei droni in questo periodo, l’ideale è vedere direttamente quali sono i modelli più affidabili del momento e sotto quale categoria si pongono.
Le categorie di prezzo dei droni:
I prezzi e i modelli di droni si sono modificati in maniera drastica recentemente, la tecnologia avanza e materiali impiegati nella costruzione dei droni, un tempo piu’ inaccessibili, ora i prezzi sembrano ad abbassarsi per essere più alla portata di tutti.
Droni giocattolo : fanno parte di questa categoria i droni più economici, magari quelli a scopo di giocattolo che non superano i 100 eur, con fotocamere o telecamere di base, solitamente supportano il pilota da smartphone.
Droni semi-professionali: categoria del consumatore medio, indicati per chi ha già un pò di dimestichezza nel volo e telecamere, e vuole investire di più, supportano lo smartphone.
Droni professionali: questi droni sono sono meglio indicati per chi ha necessita’ di avere fotocamere per fare foto aeree o video professionali in 4k, questi droni superano solitamente i 500 euro, dotati di radiocomandi professionali a frequenze ma anche possibilità di collegamento a smartphone.
I Droni giocattolo
In questa categoria fanno parte i droni più economici, si differiscono dai droni più costosi oltre che al prezzo, ovviamente, ma anche di qualità costruttiva e performance tecniche.
Mini drone Parrot Mambo
Questo piccolo drone è studiato per trasformare il cielo in un parco giochi! Grazie alla funzione mini cannone installato sul dorso del drone è possibile divertirsi sparando piccole palline.
Una delle caratteristiche più divertenti che il Mambo ha a disposizione è la possibilità di sparare palle in miniatura agli oggetti in movimento con il Power Cannon.
Puoi anche divertirti con acrobazie e lanci in volo, questo robusto e super maneggevole mini drone è veramente alla portata di tutti.
- Fotocamera con risoluzione 720p
- Disponibile anche nella versione con occhiali FPV
- Pilotabile in modalità racing o drift
Il Syma X5C
Il quadcopter di punta della casa cinese Syma è basso costo, perfetto per i principianti, molte le possibilità di utilizzo di questo mini drone, da notare come sia considerato come uno dei droni più resistenti.
- Si tratta di un quadcopter “ready to fly”, con un telecomando con trasmettitore a 2,4 Ghz
- monta una fotocamera da 2 Megapixel
- Vanta una batteria da 500 mAh, che garantisce un’autonomia di volo di circa 10 minuti
- In pieno controllo si ruota a 360Gradi per creare delle combo fantastiche
I Droni semi-professionali
Dji Mavic Air
Questo fantastico drone, di fascia media di DJI, è ben realizzato, robusto e altamente ingegnerizzato pur mantenendo pesi e dimensioni contenute.
Questo drone realizzato da Dji, indicato per volo outdoor grazie ai suoi sensori multi direzionali si caratterizza da
- Dji ha optato per un design pieghevole ed un Peso di 430 gr
- Può volare per circa 21 minuti ad alta velocità
- Dji ha inserito la Funzione Smart capture con una mossa gestuale il drone riconosce l’oggetto e scatta foto
- Telecamera che scatta foto da 32 Mp a sfera
- Funzione GPS
Parrot Bebop 2
Con il Bebop 2, la Parrot ha creato questo gioiellino che ormai ha un costo veramente ridotto per le funzioni che offre.
Caratteristiche principali:
- Il Bebop è un prodotto che ha un peso molto ridotto, di appena 500 gr.
- Gimbal a 3 assi da con telecamera 14 Mpx full HD
- Dotato di tecnologia assistenza volo, il Bebop ha una buonissima stabilità
- Memoria di 8Gb per lo stoccaggio di video e foto con scheda
- Funzione GPS
Droni professionali
Power Ray
Se i cieli non vi bastano più, potreste provare il Power Ray, il primo drone subacqueo per pescatori PRO, in grado di immergersi a grandi profondità!
Disponibile nella verisone Standard e Wizard Edition caratterizzata dal visore FPV ZEISS VR ONE Plus.
- Profondità raggiungibile di 30mt
- Funzione GPS
- Con una telecamera integrata che realizza riprese in 4K UHD interfacciabile con PowerRay Mobile su smartphone.
- Funzione Sonar e fino a 40mt.
Pecca di questo prodotto molto interessante e unico nel suo genere è il prezzo.
DJI Phantom
Il Phantom è uno dei Top Drones di DJI, del quale ne abbiamo parlato a fondo in questo articolo, è disponibile in diverse versioni.
tra cui menzioniamo la 3 sStandard, 4 Advance, 4 Pro.
- Fotocamere senza precedenti con altissima risoluzione
- Elevata autonomia
- Ottima stabilità di volo garantita dai sensori
- Funzione GPS
Dove acquistare i droni ?
Se sei interessato all’acquisto di un drone verificato sia sotto il profilo della qualità che per quanto riguarda la convenienza del prezzo, dai un’occhiata ai link di droni360.
Diffida di quei siti che mirano esclusivamente a vendere il prodotto, senza offrire la dovuta affidabilità; sulla nostra pagina potrai esaminare i vari confronti effettuati tra i droni dei marchi più conosciuti del settore, tenendo conto anche del migliore rapporto qualità/prezzo offerti da Amazon.it.
Cerchi l’equilibrio perfetto tra qualità e prezzo? Visita i negozi online che ti raccomandiamo!