DJI droni Phantom: Droni semi-professionali con fotocamera

Phantom

Linea Droni Phantom Dji – Videocamera 4k

Sul mercato italiano vi sono centinaia di quadricotteri tra cui scegliere, vedremo in particolare i droni Phantom di DJI.

In Italia non solo scarseggiano siti su cui vi siano esperti che offrano un’idea precisa sui quadricotteri ma perfino su YouTube è difficile trovare tutte le informazioni necessarie in un posto solo dove informarsi sui modelli di droni migliori da acquistare nel 2019.

Fortunatamente, noi siamo qui per voi, per offrivi le nostri opinioni su droni che reputiamo essere i migliori in assoluto.

Nel mondo dei droni vi sono tantissimi prodotti validi, e fra questi una menzione speciale la meritano sicuramente i quadricotteri della linea Phantom prodotti da Dji.

Su vari siti web si stanno trovando sempre più spesso dicotomie del tipo “Parrot vs Xiaomi“, altri tessono le lodi dei quadricotteri RC, altri ancora stanno rivalutando i prodotti della linea Sky: come se questi droni della DJI avessero ormai fatto il loro tempo e avessero ceduto il passo alla concorrenza.

La realtà è che la DJI per molti aspetti è da considerarsi  l’azienda numero 1 nel campo dei droni, e nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche dei modelli DJI migliori.

DJI Phantom 3 Standard

AGGGIORNAMENTO: Il drone DJI Phantom 3 Standard è fuori produzione ma è reperibile su Amazon fino ad esaurimento scorte

Phantom

Il Phantom 3 Standard, modello di drone emesso da DJI  qualche anno fa, è ancora un buonissimo prodotto per chi volesse spendere un centinaio di euro in meno, sacrificando gli ultimi avanzamenti tecnologici.

Recuperabile a prezzi vantaggiosi su e-commerce come  Amazon rimane un drone di fascia medio – alta adatto alla realizzazione di video e foto di altissima qualità.

Vediamo le caratteristiche del Phantom in questione:

  •  Il Phantom 3 ha un design snello ma robusto, parliamo sempre di un prodotto che pesa circa 1.2Kg
  • DJI lo ha dotato di una camera che realizza foto con risoluzione 12mp, con gimbal a 3 assi (video a 2.7K)
  • può alzarsi fino ad 6km di altezza e la batteria ha un’autonomia di oltre 23 minuti in volo, con una velocità massima di 12m\s
  • DJI lo ha dotato di un comodo sistema GPS impostabile dal dispositivo di pilotaggio che comunica al drone che strada intraprendere durante le riprese

Questo modello è anche disponibile nella versione Advanced e Professional, che oltre ad avere le medesime caratteristiche tecniche di quella standard ha qualche modifica specialmente all’apparato video e fotocamera.

DJI Phantom 3 Standard è comunque un prodotto professional, pensato ovvero per i professionisti della fotografia, che può montare anche una Gopro in aggiunta alla camera in dotazione.

Per Questo modello come per tutti i droni della serie DJI Phantom è possibile effettuare degli upgrade, installando diversi accessori.

 
DJI Phantom 4 Pro V2.0

Phantom

La DJI è una delle marche più famose nel mondo dei droni per la fotografia.

Tutti i droni di questa casa sono tecnologicamente avanzati, il che significa che raramente il costo è basso. Rientra precisamente in questa categoria il Phantom 4 Pro , che è un quadricottero pensato proprio per i professionisti della fotografia.

Il design è molto più ricercato rispetto a quello del precedente Phantom 3, ed è ricco di funzionalità:

  • Il nuovo nuovissimo modello di Dji, Phantom 4 Pro V2.0 monta un  sistema di trasmissione chiamato  OcuSync HD, che supporta in automatico la banda a doppia frequenza e si connette senza fili ai DJI Goggles.
  • La fotocamera di DJI ha un  sensore CMOS 1” 20 MP (da 1 pollice) in grado di girare  video 4K/60fps. L’otturatore della fotocamera è ottimizzato per riprendere in maniera eccellente anche i soggetti in rapido movimento
  • Il Phantom ha un sistema chiamato FlightAutonomy, il quale  vede in  5 direzioni per evitare gli ostacoli.
  • Autonomia di volo 30 minuti con le batterie intelligenti

Fotocamera dalla stabilizzazione straordinaria

La fotocamera integrata del drone Phantom 4Pro V2.0 consiste in un sensore da un pollice con otturatore meccanico, come una fotocamera professionale, studiato appositamente per l’eliminazione delle distorsioni delle immagini dovute all’ effetto rolling shutter.

Il processore del drone Phantom è in grado di processare le immagini permettendo di ottenere filmati dai dettagli super vividi, anche in condizioni di ripresa estrema, il gimbal e la stabilizzazione della fotocamera garantiscono film da Hollywood.

Il drone Phantom 4 infatti, è in grado di registrare video in Cinema 4K a 100 Mbps, con la possibilità rallentare le riprese anche a risoluzioni molto elevate.

Per la post produzione infine, abbiamo la modalità D-log e il codec H.265 che permettono l’HDR, per immagini ricche di dettagli per risultati iper professionali.

Con un prezzo piuttosto importante, attorno ai 1.500 euro, questo prodotto è adatto agli utenti PRO (professional).

Phantom 4 Advanced

Phantom

Il drone Phantom 4 Advanced è dotato anch’esso di una fotocamera molto avanzata, sensore 1’’ da 20 megapixel, per la registrazione di incredibili video e foto professionali in 4K/60fps

Il sistema di molteplici sensori, denominato FlightAutonomy è composto da ben cinque sensori visivi che rilevano gli ostacoli in 2 direzioni.

Infine grazie al posizionamento satellitare a doppia banda di DJI (GPS e GLONASS), e i sensori di distanza ad ultrasuoni, il Phantom è in grado di orientarsi in ambienti complessi e riconoscere ostacoli anche a 30 m di distanza.

La resistente struttura il lega di titanio e magnesio insieme all’avanzata tecnologia DJI fusa nel Phantom garantiscono una sicurezza di volo senza paragoni, infine la versione Advance in questione è più leggera del Phantom 4.

Le eccellenti prestazioni fotografiche del Phantom Advance sono equiparabili al Phantom 4 Pro, con il sensore CMOS da un pollice, l’otturatore meccanico per l’eliminazione dell’effetto rolling shutter ed una elevata capacità di elaborazione delle immagini.

L’avanzato sistema di elaborazione delle immagini, nulla da invidiare a Nikon professionali, supporta filmati in 4K con codec H.264 a 60 fps, e H.265 a 30 fps, per un bit-rate garantito a 100 Mbps!

RADIOCOMANDO CON DISPLAY INTEGRATO

Il Phantom Advanced infine gode del sistema Lightbridge HD, il quale garantisce una trasmissione delle immagini ad alta definizione sul radiocomando ad una distanza fino a 7km.

Lo schermo integrato LCD da ben 5,5 pollici ad alta risoluzione (1080p) offre una luminosità elevatissima di di 1000 cd/m2, in soldoni corrisponde al doppio di uno smartphone convenzionale. Ciò garantisce al pilota una estrema visibilità dello schermo anche in condizioni di luce diretta dal sole. 

Leggi la nosra recensione completa sul radiocomando Dji Smart Controller un’esperienza PRO.

Phantom 4 Pro+ Plus

Si tratta di una delle ultime creature della DJI. In realtà è simile se non uguale al DJI Phantom 4 Pro descritto sopra, ma può vantare un radiocomando con display integrato.

  • Con un display con una luminosità superiore a smartphone e tablet che permette di vedere ciò che il quadricottero sta inquadrando con la tecnologia UHD 4K.
  • Lo schermo è completamente ottimizzato e con l’applicazione DJI GO 4 già integrata con la quale è possibile condividere e modificare video e foto all’istante.
  • Il dispositivo gira con sistema Android, con applicazioni di base preinsrtallate
  • Autonomia estesa fino a 30min
  • Memoria da 16GB

DJI Phantom 2 Vision

AGGGIORNAMENTO: Il drone DJI Phantom 2 Vision è fuori produzione e non più reperibile

Phantom

Se siete alla ricerca di un quadricottero della linea Phantom ma avete un budget limitato, potreste optare per un “vecchio” DJI Phantom 2 Vision, questo drone dal classico colore bianco caratteristico della linea Phantom può essere acquistato anche su diversi e-commerce come Amazon.

Anche con diversi anni sulle spalle, il Vision può considerarsi un modello di categoria professional, pensato per fotografi e videomaker.

Disponibile anche nella versione Advanced,  ma vediamo questo modello da cosa è caratterizzato.

  • Dji ha montato una fotocamera su questo drone, da 14 megapixel in grado di girare video a 1080p
  • Il DJI Phantom ha una batteria da 5200 mAh che garantisce un’autonomia di volo di oltre 20 minuti
  • Dotato di GPS e sistema Return Home

Oltre al radiocomando in dotazione, questo quadricottero può essere comandato anche grazie all’apposita Dji Vision App, disponibile per sistemi iOS 6 o superiori (iPhone, iPad Mini, ecc.) e per device Android.

Tabella comparativa Droni Phantom

Phantom

Dove posso acquistare i droni DJI Phantom ?

Grazie ai link che potete trovare qui su droni360.i avrete tutte le informazioni necessarie per acquistare quadricotteri che siano stati testati sia in termini di qualità che di convenienza.

Mentre tutti gli altri siti web vi spacciano per modelli eccellenti i droni più costosi solo per poter avere maggiori margini di profitto, noi ci siamo concentrati nel trovare i migliori negozi online che vi offrano prodotti con un eccezionale rapporto qualità – prezzo.

NOTA BENE: Vi ricordiamo che alcuni modelli Phantom non sono reperibili nello store italiano per motivi di compatibilità delle regolamentazioni vigenti.

Torna alla Home Page