Lipo batterie? Come scegliere la migliore batterie per droni?
Negli ultimi anni sono arrivati centinaia di modelli di droni per ogni tipo di clientela, tutto questo movimento ha generato siti web e blog dove tenersi informati, ma bisogna sempre tener conto che essi debbano essere fatti con un certo criterio.
Noi siamo qui per questo! Rispondere alle vostre domande con i nostri articoli ben dettagliati, oggi andremo a discutere di uno degli aspetti più di rilievo sui droni: la batteria.
Quando si tratta di acquisti di droni o quadricotteri, bisogna sempre tenere in considerazione un elemento fondamentale: l’autonomia.
Le batterie con il loro voltaggio specifico e gli accumulatori sono ancora un punto di domanda per molti tra quelli che si apprestano ad acquistare un drone.
Le Lipo Batterie
Le batterie LiPo (Lithium Polymer) sono un tipo di batteria ricaricabile che è presente nel fa parte del mondo RC da tempo, sono particolarmente utilizzate per il modellismo aereo, nel nostro mondo per i droni per l’appunto.
Queste batterie, sono particolarmente adatte, e si distinguono dalle normali batterie ricaricabili (NiMH o NiCd), per i droni e radiocomandi per diversi motivi.
- Le batterie LiPo sono costruite per essere leggere e adattabili in diverse forme e dimensione
- Le batterie LiPo sono in grado di immagazzinare un voltaggio molto elevato nonostante la dimensione
- Le batterie LiPo possono emanare un voltaggio elettrico ad elevata potenza in momenti ben precisi (smart battery)
Come potete notare, questi tre fattori sono essenziali e ci fanno capire ancor meglio come mai vengono principalmente utilizzate nel campo dei droni:
Leggere e disponibili per ogni tipo di telecomando, le batterie LiPo offrono elevatissimi amperaggi che alimentano anche i motori più esigenti dal punto di vista energetico
Nonostante tutto, le Lipo Batterie hanno anche i loro difetti, oltre ad essere tra le più care sul mercato in fattore di modellistica.
Le Lipo hanno appunto un ciclo di vita relativamente breve, si parla di 300-500 cicli di ricarica, ecco per cui è sempre importante avere diverse serie di batterie per i nostri droni e quando è possibile optare per le versioni fly-more combo o kit che molte case produttrici come DJI offrono.
- Mavic Air 2 Fly-more combo
- Mavic Mini FLy-more combo
- DJI Mavic 2 Fly More Kit
- Dji Spark Fly-more combo
Le Li-ion Batterie
Le batterie Li-ion (ioni di litio) sono una tipologia di accumulatori diffusi solitamente nel campo dell’elettronica portatile (smartphones, pc, ipads) e automobilistica.
Più economica delle batterie LiPo, questi accumulatori di energia usano un composto di litio sul catodo e grafite o titanato di litio sull’anodo.
Con un’alta densità di energia e composte da un elettrolita infiammabile liquido, sono veramente pericolose e possono provocare esplosioni o incendi, ecco perchè vengono raramente utilizzate nel campo dei droni.
Un buon accumulatore non è solo quello che vanta una lunga durata o che si ricarica facilmente, ma anche quello che riesce a mantenere prestazioni ottimali nel corso degli anni.
Celle nelle batterie e voltaggio
Le batterie LiPo vengono distinte in base a diversi fattori: in particolare per tensione, capacità e tempo di scarica (C).
A differenza delle batterie NiCad e NiMH (le batterie classiche menzionate prima ) che hanno una tensione nominale di 1,2 volt per cella, le batterie LiPo hanno un valore di 3,7 volt per cella, ciò chiarisce un’altra volta perchè le batterie Lipo portano un vantaggio e vengono impiegate nei droni;
necessitano un minor numero di celle per la costruzione, ergo: meno peso!
Le celle sono responsabili dell’amperaggio, più celle sono disponibili maggiore sarà la tensione contenuta nella batteria, il loro numero definisce la batteria con una sigla xS, in cui la x viene sostituita dalla quantità di celle utilizzate. Gli accumulatori possono avere un numero di celle da 1 a 12, ad esempio le batterie che hanno le sigle 3S, 4S e 5S hanno rispettivamente 3 celle, 4 celle e 5 celle.
Tenendo presente che la tensione dell’accumulatore è fondamentale dato che è ciò che dà potenza al drone, è importante scegliere la batteria giusta.Nel caso dei droni consumer, gli accumulatori solitamente sono 3s o 4s, ma ovviamente per i quadricotteri custom, come i fpv con motori che richiedono un voltaggio più alto le cifre possono aumentare.
Milliampere ed energia, facciamo chiarezza
Quando si parla di capacità nelle batterie, si intende semplicemente la potenza di amperaggio ovvero la quantità di energia stoccata nelle celle, questo valore è espresso in milliampere/ora mAh.
I mAh sono un’unità di misura che indica la quantità di consumo di un accumulatore in un’ora di utilizzo.
Per intenderci, maggiore è il valore dei mAh, più a lungo durerà la batteria, ovviamente in base a fattori diversi come per esempio peso, processore, potenza motore del drone.
Quando si parla di droni di propria costruzione, droni fpv, i mAh sono un valore molto importante, i motori sono spesso piccoli ma potenti, devono essere veloci e scattanti ed in grado di percepire una carica di energia improvvisa in caso di acrobazie.Stiamo parlando di mini droni con motori che necessitano di batterie 6s, con un fabbisogno di 1500-2000 mAh, quindi nella scelta della batteria i mAH spesso vengono messi in secondo piano rispetto al voltaggio ma attenzione!
Se possedete un drone professionale, più grande e con un’esigenza energetica più grande, bisogna puntare si batterie tra batterie da 2000mAh e 3000mAh.
Calore, problemi e rischi delle batterie
Sappiamo bene, uno dei rischi maggiori, per qualsiasi apparato elettrico che funzioni a batteria, è principalmente il calore e i danni che può arrecare al dispositivo, se parliamo di droni costosi poi, vogliamo essere sicuri che le batterie siano sicure.Quando in volo, tenete sempre sotto controllo la temperatura della batteria LiPo a bordo; in caso di malfunzionamenti è sempre il modo più affidabile per renderci conto che qualcosa non va.
Batterie con rating C basso (velocità con una batteria può essere scaricata in modo sicuro) sono da evitare, fondamentale se usiamo prodotti originali, consigliamo di comprare batterie dai rivenditori autorizzati come noi, non siti di dubbia origine.Di fondamentale importanza è comprendere che le batterie quando in uso, non devono mai superiore i 40C, in caso contrario significa che la batteria LiPo ha esaurito i suoi cicli di ricarica, sta diventando pericolosa e va smaltita.
Quando in vacanza, in viaggio o semplicemente fuori casa in giardino a fare riprese, non tenete mai le vostre batterie di ricambio sotto diretta contatto con il sole! Danneggerete le batterie e potreste innescare combustioni.Onde evitare il prematuro danneggiamento delle batterie, consigliamo inoltre di non arrivare sempre a 0%, con il passare del tempo l’efficacia con cui le celle vengono riempite di energia diminuisce.