Droni professionali – Notizie recensioni e migliori prezzi online
Benvenuti su Droni360.it, il miglior sito dove trovare recensioni, comparazioni e ogni tipo di informazione sul mondo dei droni.
Ma non solo! se sei un appassionato di tecnologia in generale oltre che ai droni, ti farà piacere sapere che questo portale ora si occupa anche di Robot, News sul mondo tecnologico, Accessori tech e fotografia (non solo fotografia aere dei droni)
Tratteremo e spiegheremo le caratteristiche do ogni tipo di drone sul mercato: dai droni professionali e semi-professionali ricchi di funzioni come RTH(dall’inglese ritorno a casa) ai droni sotto 100 euro, per i piloti principianti e spese caute.
Su questo sito troverete tantissime informazioni nel dettaglio di ogni tipo di drone e casa produttrice come DJI e il loro spettacolari modelli Mavic Pro e Mavic Air 2, o gli altrettanto conosciuti droni Parrot, Xiaomi e tanti ancora.
I droni sono oggetto di tante discussioni e curiosità per molti in questi ultimi tempi, e come ben sappiamo sul mercato italiano ci sono una moltitudine di modelli diversi per ogni gusto, tanto è che sta diventando veramente difficile capire quale sia il miglir drone per le proprie esigenze.
Droni360.it è qui per sollevare ogni dubbio! Le nonstre recensioni sono meticolose e le informazioni prese direttamente dai produttori, per garantire la massima qualità e trasparenza di informazione.
Detto questo, cominciamo bene a capire di cosa stiamo parlando quando menzioniamo la parola drone, vediamo quali categorie esistono e gli usi prescelti per questi favolosi gioielli di ingegneria e tecnologia.
Novità dal mondo della tecnologia
Cosa sono i droni?
I droni rappresentano la recente innovazione tecnologica più eccitante degli ultimi tempi se pensiamo alle applicazioni di uso odierno ma soprattutto è importante pensare alla continua evoluzione della tecnologia e le possibili applicazioni future dei droni.
I droni possono essere usati per in diversi ambiti sia professionali che amatoriali, principalmente il settore cinematografico e fotografico, ma anche militare, di rilevamento e ricognizione per quello edilizio, per lo studio ambientale e zoologico: le applicazioni sono pressocchè infinite.
Interessante è la ricerca e sviluppo che molte compagnie importanti come Uber e Amazon stanno facendo per il settore delle consegne.
Amazon vorrebbe ad esempio creare nei loro avamposti di spedizione, un sistema autonomo per Amazon Prime Air, che teoricamente permetterebbe ai clienti di ricevere la merce ordinata in un lasso di tempo di 30 minuti. Molto lavoro deve ancora essere svolto, soprattutto per il problema dell’autonomia dei droni, ma i progetti sono patentati ed in via di sviluppo.
Quadricotteri
I droni più comuni vengono definiti “quadricotteri” perchè sono appunto costruiti con 4 motori ad elica che mantengono il drone in volo.
Il drone, un velivolo radiocomandato può avere diversi numeri di eliche, per questo distinguiamo:
- tricotteri ( droni con tre motori e tre eliche)
- quadricotteri (droni con 4 motori e 4 eliche, i più comunui)
- esacotteri ( droni con 5 motori e eliche)
- ottocotteri(droni con 8 motori ed eliche)
La differenza nel numero dei motori ed eliche indica generalmente la grandezza e il peso del drone, più il drone è grande maggiore sarà necessario il numero di motori ed eliche per poterne sostenere il peso in aria.
Importante è considerare come le telecamere professionali sono l’elemento che comporta il peso maggiore sui droni professionali. Le case di produzione cinematografica, spesso usano droni professionali come il DJI Inspire 2 che pur essendo un quadricottero ha motori ben più potenti del Mavic Pro perchè deve volare con telecamere molto pesanti.
I droni professionali
Una delle categorie che trattiamo, e a cui daremo molta attenzione, sono i droni professionali.
Per droni professionali intendiamo quella categoria nella quale rientrano quei droni con specifiche tecniche all’avanguardia come fotocamere ad alta risoluzione, sensori anticollisione, sistemi di posizionamento gps precisi ed in generale di qualità superiore.
Pensati per soddisfare le esigenze di produttori cinematografici, youtuber e film makers, i droni professionali si possono distinguere per una serie di caratteristiche, è opportuno quindi fare le migliori considerazioni e comparare i droni professionali a seconda delle proprie necessità e il lavoro da svolgere
Distinguiamo le principali caratteristiche di rilievo da tenere in considerazione quando ci si presta all’acquisto di un drone professionale:
- Reparto ottico: immancabile deve essere una videocamera ad alta risoluzione
- Stabilizzazione: Il gimbal è altrettanto importante per fare riprese, mantiene il fermo immagine anche in condizioni di sbilanciamento o vento
- Sitemi di localizzazione: il GPS è un sistema di posizionamento satellitare che aiuta il drone nella stabilità e accuratezza del segnale
- Batteria: chiave è l’autonomia
Droni con telecamera
I droni oggi giorno sono principalmente usati per uso cinematografico e foto aeree grazie alla presenza della videocamera.
Con le videocamere professionali in dotazione ai droni di ultimo modello è possibile creare riprese spettacolari con diversi effetti cinematografici come Hyperlapsle, Dolly Zoom e tanti alti.
Alcuni droni, come il Parrot Anafi Thermal possiede persino una videcamera termica, utilizzato a scopo professionale, questo drone può essere utile per il monitoraggio della fauna durante la notte o l’avvistamento di fuochi.Quando parliamo di droni con videocamere professionali di alta fascia, dobbiamo considerare che la batteria svolge un ruolo importante nell’affidabilità e usabilità del drone.
Batterie droni
Quando parliamo di droni con videocamere professionali di alta fascia, dobbiamo considerare che la batteria svolge un ruolo importante nell’affidabilità e usabilità del drone.
Droni professionali prodotti da DJI come l‘Inspire 2 montano sistemi di elaborazione immagini CineCore2.0, in grado di registrare video fino a 6K in formato CinemaDNG/RAW e 5.2K in Apple ProRes, con Zenmuse X7.
Possiamo quindi capire come il DJI Inspire 2 ha Batterie Lipo 6s con 4280 mAh!
In generale, le tempistiche di volo anche per i droni più grandi non superano mai i 30-40 minuti, è opportuno quindi procurarsi delle batterie di scorta e quando si decide di comprare un nuovo drone, optare sempre per l’opzione Fly more combo.
Droni economici?
Certamente! I droni economici, sono droni di fascia bassa di mercato, sono solitamente giocattoli per così dire, adatti all’uso dei piloti meno esperti o per chi vuole droni più economici.
I droni di categoria entry level, ovvero economici e per gli utilizzatori alle prime armi, seppure siano prodotti apparentemente scarsi, è possibile trovare alcuni droni dalle caratteristiche veramente interessanti.
Per chi fosse interessato a droni alla portata di tutti, facili da utilizzare, per l’apprendimento di giovani e adulti potete vedere quali sono i droni sotto i 100 euro che abbiamo selezionato.
I droni professionali rispetto ai droni economici sono sicuramente più completi in fattore di caratteristiche tecniche e materiali, ma è importate ricordare all’utente che è meglio partire dal basso ed imparare bene le basi del volo e le varie regolamentazioni per poi diventare piloti seri e far volare dei droni professionali come il DJI Phantom 4, complesso ma sopratutto costoso se danneggiato !
Per chi non fosse convinto nel spendere pochi soldi per il loro primo drone, non temete, anche tra i droni economici è possibile trovare prodotti con discrete telecamere con risoluzione a 720p, anche 1080p e distanze di volo distinte grazie ai sistemi gps e wifi.
Punti deboli dei droni economici rispetto ai droni professionali è solitamente la batteria, la quale è molto spesso di dimensioni contenute e con un’autonomia non superiore ai 10 minuti.
Tello è un nuovo mini drone prodotto da DJI in collaborazione con Ryze Robotics, è un quadricottero piccolo, maneggevole e particolarmente indicato per piloti principianti, ragazzi e appassionati che vogliono intraprendere un’avventura nel mondo dei droni.
Caratteristiche tecniche:
- Gioiello DJI, piccolo, maneggevole e veramente leggero, appena 80g
- Fotocamera con sensore HD 750P in grado di scattare foto da 5Mpx
- Batteria con autonomia di 13 minuti
- Programmabile tramite Scratch (applicazione MIT) dedicato agli apprendisti piloti e programmatori
- Processore Intel Movidius Myriad 2 per l’elaborazione delle immagini e stabilizzazione
- dotato di un sistema VPS e al Collision Detection per stare al sicuro quando in volo negli spazi chiusi
XTactical Drone è un drone facile da usare, di costruzione robusta e specificatamente consigliato per i piloti dei droni per principianti.
Il controller e Le diverse modalità di volo a disposizione garantiscono un volo sicuro e riprese spettacolari.
Specifiche principali:
- Fotocamera per scatti in HD, stabilizzatore gimbal grandangolare
- Autonomia 10 minuti con la possibilità di extra batterie
- Stabilizzazione di quota
- Design portatile
SYMA X5SW
Questo mini drone è sicuramente indicato per chi ha interesse nel provare a farne volare uno, o comunque iniziare a usare un quadcopter.
Prodotto dalla casa madre Syma, specializzata in mini droni di fascia medio bassa, andiamo a vederne le specifiche.
Specifiche principali:
- diretta streaming delle foto e video con la telecamera da 2Mpxel
- il mini drone si interfaccia con l’app dell’azienda recuperabile sui rispettivi store apple o tramite il qr code per android.
- Capacità di copertura del wifi di 50 metri
- Due batterie comprese nella confezione che garantiscono una autonomia di 5 minuti caduna.
PUNTEGGIO:
Camera: 3. Autonomia: 3. Design:4. Prezzo: 4.5
Conclusioni: noi crediamo sia un mini drone per far giocare i bambini, la qualità della fotocamera è di appena 2Mpxl ed è sufficente per trasmettere al pilota dove il mini drone si sta dirigendo.
L’autonomia esigua, ma il segnale wifi funziona piuttosto bene e i motori fanno il loro dovere, garantendo stabilità al mini drone, pure il manuale di istruzioni è completo.
Droni DJI
Hong Kong Dajiang Innovation Technology Co. Ltd meglio conosciuta come DJI è una delle case tecnologiche produttrici di droni più famosa e conosciuta del mondo.
Per chi intraprende il suo primo viaggio nel mondo dei droni, e vuole un prodotto di alta qualità, affidabile e con una UI (user interface) semplice ed intuitiva DJI è la risposta.
Un modello di drone DJI che recentemente sta facendo molto scalpore, anche per i principianti è il Mavic Mini 2, un drone sotto i 250g, perfetto per chi non vuole complicarsi la vita con patentini ma vuole volare sicuro e protetto con un apparecchio di alta tecnologia.
Certo dobbiamo menzionare che DJI produce droni di un’alta fascia (high-end) che si riflette quindi sul prezzo, ma si sa che la qualità si paga.
DJI si distingue sul mercato mondiale dei droni per l’eccellente qualità di costruzione dei loro droni, ogni aspetto è accuratamente studiato dalle videocamere ad alta qualità di registrazione, ai sistemi di stabilizzazione gimbal, dai processori di immagine alle batterie intelligenti che forniscono energia ai motori estremamente efficienti montati sui quadricotteri DJI.
DJI MAVIC PRO 2
Ultimo arrivato dalla casa produttrice DJI, il Mavic Pro 2 secondo noi è il modello dio drone numero 1 per ciò che riguarda qualità di immagine, stabilizzazione, durata della batteria e professionalità.
Disponibile in diverse versioni, quella più venduta è la fly more combo.
Vediamo le principali caratteristiche che rendono questo drone leader DJI e oggetto del desiderio di Youtubers, Filmakers e appassionati di Fotografia.
Specifiche principali:
- Batteria: La batteria studiata da DJI garantisce un volo continuato di circa 31 minuti
- Massima distanza di trasmissione del radiocomando al drone: 5 miglia
- Camera DJI: 4K/20 Mpx Hasselblad L1D-20c ad apertura regolabile, HDR e Hyperlapse mode, perfetta per foto in volo.
- Sistema di stabilizzazione Gimbal a 3 assi
- Design ripiegatile, facile da trasportare
PUNTEGGIO:
Camera:5 Autonomia:4 Design:5 Prezzo: 3.5
Conclusioni: questo modello DJI di drone e’ adatto ad una nicchia molto specifica del mercato italiano dato il suo prezzo e le sue specifiche complesse.
Tutto sommato si può pensare a questo modello di drone in un investimento a lungo termine e considerandone la qualità della tecnologia DJI impiegata nella costruzione è la nostra scelta primaria seppur combattuta dal Phantom 4.
Il nostro che abbiamo provato questo modello di drone, e’ quello di optare per l’opzione di acquisto “fly more combo” offerta da DJI, la quale contiene extra batterie e eliche di ricambio, sempre utili in caso di necessità di allungare il volo del nostro drone DJI o in caso di spiacevoli incidenti, per parti di ricambio.
Vedi anche il radiocomando DJI Smart controller per un’esperienza da vero professionista PRO!
DJI PHANTOM 4
Il mitico DJI Phantom è un altro modello di drone prodotto da DJI, si contende il primo posto con Il Mavic pro 2, ciononostante le differenze siano davvero piccole e su campi diversi.
Qui potrai vedere il nostro articolo dove li abbiamo messi a confronto.
Specifiche principali:
- Camera: Dji ha installato una camera da 20Mpx in grado di girare video in 4k\60fps, un sistema dell’otturatore meccanico che riduce il rumore nelle foto ad alta velocità
- sistema di stabilizzazione gimbal a 3 assi
- Autonomia 30 minuti
- Sistema a 5 sensori contro gli ostacoli, in grado di rendere il volo più sicuro
PUNTEGGIO:
Camera: 5 Autonomia:4.5 Design:4 Prezzo:3.5
Conclusioni: e’ veramente difficile scegliere tra i due droni “intermidiate” top di gamma offerti da DJI, come qualità di immagine ci sono flebili differenze che rendono il Phantom il vincitore. Ma per stabilità e color gamut vince sicuramente il Mavic Pro 2.
Droni Parrot
PARROT BEBOP 2
Parrot ha terminato la Vendita di tutti i Droni della serie Bebop, pertanto vi consigliamo di vedere
Parrot Anafi 4k
Presente ormai in Italia già da un pò , il piccolo drone Parrot Bebop 2 (vedi update Bebop 2 Power) è un mini combattente, robusto, con un prezzo competitivo e una buona autonomia che lo rende sicuramente un prodotto adatto ad una fascia di mercato più ampia.
Specifiche principali:
- Il drone Parrot Bebop ha una camera capace di registrare Video in HD a 1080p e possiede l’opzione follow me
- Possibilità di Volo in prima persona con gli apposti occhiali FPV (inclusi nel pacchetto selezionato)
- La portata del Parrot Bebop e’ di circa 2km, garantita dal telecomando wifi.
- Autonomia di 25 minuti
PUNTEGGIO:
Camera: 4 Autonomia: 3.5 Design: 4 Prezzo: 4
Conclusione: Parrot ha creato ottimo drone senz’altro, con ottime caratteristiche e una buon rapporto qualità prezzo.
Ciò lo rendono sicuramente la scelta prediletta per chi non vuole spendere 1000euro per un DJI Mavic, ma pur spendendone la metà ottiene un ottimo drone.
Ricordiamo però che un prodotto similare per categoria è lo Spark di DJI.
Droni Xiaomi
XIAOMI FIMI A3
Ultima novità della casa cinese Xiaomi, conosciuta per i suoi prodotti con caratteristiche di alto livello ma ad un prezzo molto competitivo, Xiaomi ha fatto conoscere questo drone dalle caratteristiche interessanti.
Comparabile come fascia di prezzo al Parrot Bebop 2 seppure con specifiche migliori, si presta ad un pubblico medio; andiamo ora ad analizzare il drone.
Specifiche principali:
- Camera da 1080p con sistema di stabilizzazione gimbal a 3 assi, le foto molto buone
- un sistema VPS-VPU per il posizionamento GPS
- Non potevano ovviamente mancare i sensori per evitare gli ostacoli,
- una batteria che garantisce un’autonomia in volo di più di 20 minuti.
- Radiocomando con display integrato
- Velocità massima di 18 m\s
- sistema follow me
PUNTEGGIO:
Camera:4. Autonomia:4 Design: 4 Prezzo: 4
Connclusioni: Come dicono gli inglesi, WELL DONE Xiaomi, ottimo drone , è un prodotto che copre una varietà di caratteristiche, secondo noi preferibile al Parrot Bebop senza dubbio.
Xiaomi Fimi X8 se
Spero che dopo aver visto quali sono i principali Droni presenti sul mercato e le loro rispettive categorie, l’interesse per questo argomento sia rimasto;
Noi di Droni360.it ti vogliamo far presente che tutti questi prodotti sono stati selezionati con cura con accurate ricerche nel mercato, ti garantiamo quindi che le frodi o i siti che consigliano alcuni prodotti piuttosto che altri ce ne sono in quantità industriali.
Noi vi consigliamo i prodotti migliori, non quelli che vogliamo vendere per convenienza, diffidate da chi fa altrimenti.
Continua a navigare sul sito per trovare tante informazioni sul mondo tecnologico.
Robot-automazione intelligente-robot domestici e robot giocattolo
Qui su droni360.it vogliamo parlare di ogni tipo di drone, anche quelli terrestri, meglio noti come Robot.
Vi sono diverse tipologie di Robot a seconda delle necessità di utilizzo:l’uomo ha avuto modo infatti di sviluppare grazie al miracolo di ingegneria applicato al software di Intelligenza artificiale AI diversi tipi di robot che ci aiutano nella vita di ogni giorno.
Nel reame dei robot che ci interessano di più abbiamo:
Robot Domestici
Robot Giocattolo
Fotocamere e Videocamere
DJI
Gimbal
Accessori