L’utilizzo dei droni viene ormai impiegato in una moltitudine di campi, oggi vediamo come la sicurezza bagnati può essere uno di questi; con i droni anti-squalo.
Vediamo come in America ubna start up ha sviluppato un progetto per il monitoraggio degli squali sulle spiagge.
Sharkeye- droni che individuano gli squali
La presenza di squali bianchi sulle spiagge della California meridionale mette a disagio i bagnanti, ma la Benioff Ocean Initiative dell’Università della California ha un progetto rivoluzionario che mette in pratica la viseosorveglianza droni sul mondo acquatico naturale.
SharkEye utilizza i droni per monitorare le acque attraverso un sistema di telecamere e intelligenza artificiale per rilevare la presenza di squali nell’acqua nella zona costiera.
SharkEye ha un duplice obiettivo, da un lato studiare il comportamento degli squali e dall’altro proteggere i bagnanti avvisandoli quando il drone ne rileva uno.
Identificazione degli squali bianchi in tempo reale
I ricercatori di SharkEye stanno lavorando per migliorare il modello di apprendimento dei droni, in modo che siano in grado di identificare la forma degli squali che si muovono nell’acqua.
Il sistema di rilevamento SharkEye è in grado di rilevare gli squali bianchi con un’efficienza del 95%, con l’obbiettivo finale di raccogliere più dati possibili.
Il team sta lavorando ad un modello predittivo che combina i dati visivi raccolti dai droni, alla temperatura dell’oceano e i modelli migratori per capire in anticipo quando gli squali si avvicinano alla costa.
SharkEye è attualmente in fase di sviluppo e tutte le operazioni di movimento del drone sono eseguite in maniera manuale per ora.
Sistema di rilevamento squali-come funziona?
Il pilota dalla spiaggia vola un drone pre-programmato per una distanza di circa 16 chilometri a circa 40 metri sul livello del mare.
Questo drone non è solo, poiché anche un secondo drone sta registrando sull’oceano.
I piloti stanno monitorando i video in tempo reale grazie alla visione artificiale e se viene rilevato uno squalo, un messaggio di testo viene inviato a coloro che si registrano al servizio.
Questo semplice meccanismo sarà in grado di proteggere molti bagnanti, ma soprattutto comprendere molto di più rispetto al comportamento degli squali nel loro habitat.
intelligenza artificiale -il vantaggio
“Il vantaggio dei droni è che hai un occhio nel cielo per vedere meglio l’oceano”, spiega Douglas McCauley, professore della UCSB e direttore dell’iniziativa. “
È super economico volare su e giù per la spiaggia. Questa è la parte facile. Ma quello che viene dopo è dove l’IA diventa davvero preziosa.
Ogni ora di riprese video richiede un’ora di tempo per l’analista video. Se stai cercando di ottenere informazioni preziose in tempo reale, non è efficiente. È qui che entra in gioco la visione artificiale, che ti consente di averla in tempo reale.“.
SharkEye è stato utilizzato sulla spiaggia di Padaro nelle ultime due estati. È una spiaggia molto frequentata dai surfisti e dove è comune trovare giovani squali bianchi.
Grazie a questo progetto, i visitatori della spiaggia possono ricevere avvisi quando uno squalo è stato avvistato nelle vicinanze.
Inizialmente, 36 persone ricevono l’avviso. Da guardiani a istruttori di surf. Successivamente le informazioni vengono condivise con le autorità e poi implementate in diversi canali di comunicazione per essere apertamente consultate, in modo equivalente a come possono essere visualizzate le previsioni del tempo.